Print this page
Monday, 12 January 2015

VINO E CASTAGNE

Vino, vini, abbinamenti.

Written by 

Il vino può essere tranquillamente abbinato alle castagne. Ci sono tantissime alternative disponibili: le regole non sono tante ma, al contrario, sembra essere fondamentale seguire il proprio gusto personale.

A tal proposito, prima di comprare il vino da abbinare, è sempre meglio gustare le castagne, in modo da comprenderne al meglio tutte le caratteristiche.
Solitamente con le caldarroste, ad esempio, si predilige un vino rosso giovane. E’ utile far presente che questo metodo di preparare le castagne è quello più semplice, comune e utilizzato. Il vino più indicato è vivace e fragrante. Se possibile, è meglio anche che sia abboccato. Nello specifico, può andare bene una Bonarda dolce, una Schiava del Trentino, un Lagrein o un Rosso Piceno Doc.
Negli ultimi anni, si è sempre più diffusa l’abitudine di bere il vino novello con le castagne. Questo abbinamento è eccezionale, soprattutto se si tiene conto del periodo annuale dei due prodotti. Le tradizione però, si sa, cambiano a seconda delle regioni. In alcuni casi, infatti, le castagne si potevano, e si possono, accompagnare al mosto dolce o al vino nuovo, diversi dal novello.

Ma non solo. Le tradizioni sono innumerevoli al punto da non poterle citare tutte. Tra le tante, a spiccare è, senza ombra di dubbio, quella del Sud Italia. Qui, infatti, la preparazione delle castagne avviene con il mosto cotto.
I discorsi fatti fino ad ora su tutti gli abbinamenti che possono essere fatti con le castagne non sono uguali in ogni caso. A tal proposito, se si preparano delle castagne per usarle come ingrediente di un primo piatto, secondo piatto o dolce, si potrà prendere un vino apposito.

Nel caso in cui si fosse cucinato un dolce come la torta di noci e panna con farine di castagne, sarebbe indicato un vino passito come il Moscato di Pantelleria Passito o il Greco di Bianco. Nel caso in cui si tratti di un castagnaccio, meglio usare il famoso Vin Santo della Toscana.

Read 11315 times
Castagne Perrotta

Latest from Castagne Perrotta

Related items